Novità

Camera approva legge per diritto a vivere con cani e gatti nei condomini INTEGRATO IL CODICE CIVILE. LAV: †...     Videogallery In questa sezione trovi una serie d ...     Convegni, incontri e seminari su: “pipistrelli e loro ambiente” In questa sezione abbiamo inserito ...     Siti tecnici In questa sezione trovate una serie ...     Liberare un animale, è un’emozione che ti rimane dentro una vita! Senti che freme perché percepisce ...     “Il pipistrello e le donnole”, di Esopo Un pipistrello cadde a terra e subi ...    

COVID-19: “Sui pipistrelli intervenga il Ministro Costa”

LE ASSOCIAZIONI TUTELA PIPISTRELLI, ENPA, LAV SCRIVONO AL MINISTRO COSTA: “INTERVENGA CONTRO FAKE NEWS, I CHIROTTERI ITALIANI NON SONO UN RISCHIO PER LE PERSONE”

Le associazioni Tutela Pipistrelli, Enpa e LAV hanno inviato una lettera al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, chiedendo di intervenire pubblicamente a difesa dei chirotteri dopo le numerose inesattezze e fake news diffuse dai media, che generano allarmismi ingiustificati anche nei confronti delle specie italiane, particolarmente protette, ma la cui vita può essere messa a serio rischio a causa di comportamenti scorretti dei cittadini meno informati.

“A seguito delle diffusione di notizie false o quantomeno inesatte, che descrivono i pipistrelli come untori e specie pericolosa per il diffondersi del Covid-19, riceviamo molte segnalazioni di cittadini preoccupati, ma non solo” – commentano le associazioni. “Ci risulta addirittura che alcune persone abbiano chiamano ditte di disinfestazione per eliminare i pipistrelli, pratica assolutamente illegale.”.

“Abbiamo quindi chiesto al Ministro Costa in quanto “custode” del patrimonio di biodiversità del nostro Paese, un intervento pubblico, invitandolo a diffondere il corretto messaggio che i pipistrelli italiani, formidabili mangiatori di zanzare e di altri insetti, non rappresentano un rischio sanitario per le persone e che devono essere difesi non solo perché particolarmente protetti, ma per l’importante ruolo biologico che svolgono in natura, necessario anche alla nostra esistenza. Ci auguriamo” – concludono le associazioni – che il Ministro voglia accogliere questa nostra richiesta, e che si possa finalmente fare chiarezza”.

custode della biodiversità

Nella Foto tre individui di Rhinolophus ferrumequinum durante le fasi di letargo. La foto è stata scattata durante uno studio di monitoraggio

Leave a Reply

Con il patrocinio gratuito di: