Siamo soliti vederli volare di notte sopra le nostre teste ma spesso nulla sappiamo di loro, anzi per puro pregiudizio li temiamo, quando invece sono nostri alleati come, ad esempio, nella lotta contro gli insetti.
Ricco di immagini e foto a colori, il libro ci accompagna alla scoperta di questo fantastico popolo della notte, ci spiega la loro biologia, etologia, abitudini, necessità e curiosità.
La sezione finale del libro è dedicata alle specie di pipistrelli presenti in Italia. Di ogni specie viene fornita una fotografia, la descrizione, gli impulsi di ecolocalizzazione, l’ecologia, la distribuzione, lo stato di conservazione e gli interventi necessari per la loro conservazione.
LA VITA SEGRETA DEI PIPISTRELLI
Mito e storia naturale
di Danilo Russo
presentazione di Francesco Petretti
Ha conseguito il titolo di PhD in uno dei più prestigiosi centri europei per lo studio dei pipistrelli, l’Università di Bristol nel Regno Unito. Ricercatore in Ecologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente insegna Conservazione della Natura e Gestione delle Aree Protette ed è stato docente di Zoologia e Zoologia applicata. È uno specialista di chirotteri di fama internazionale, membro dell’IUCN Bat Specialist Group e membro onorario dell’Università di Bristol. È autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di numerosi articoli e monografie in lingua italiana a carattere scientifico dedicate ai chirotteri e a problematiche di conservazione biologica. Le sue ricerche hanno contribuito notevolmente alla conoscenza dei pipistrelli, comparendo in testate come BBC e “National Geographic” e portando anche alla segnalazione di due specie nuove per l’Italia (il pipistrello pigmeo e il vespertilio di Alcatoe).
Biologo e naturalista, docente all’Università di Camerino, è esperto zoologo del programma Geo&Geo di Rai3, consulente scientifico della rivista “Oasis” e membro del comitato scientifico del WWF Italia