Queste due fotografie mostrano due esempi della corretta istallazione delle bat box
puoi anche leggere:
14/06/2012
Buongiorno,
Buongiorno Irene,
se mi mandi le foto potrò sicuramente darti indicazioni migliori.
i requisiti più importanti per l’istallazione sono:
nulla al di sotto della bat box per almeno 3 metri
nessun ramo davanti alla bat box
e posizionamento a 4 metri d’altezza o più
Per il resto è utile mettere per un periodo la bat box nella terra per farle perdere l’odore di nuovo,
e la cosa più importante di tutte è avere pazienza …a volte le bat box sono state colonizzate dopo anni!
Per sapere dove comprarle può rivolgersi a qualche oasi LIPU, anche quella è costruita seguendo il modello del Museo La Specola di Firenze
oppure acquistarla via web sul catalogo on-line: Emporio LIPU
Aspetto le foto!
A presto
Alessandra
PS speriamo che i pipistrelli tornino! ^*^
^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^
30/05/2012
Buongiorno Dott.ssa,
vivo a Sesto San Giovanni, periferia nord di Milano, in una casa indipendente con giardino (attualmente sul mio pino ha nidificato una coppia di tortore!).
Avrei intenzione di mettere sui muri di casa delle bat-box costruite dal marito falegname, come da indicazioni del sito del Museo di Storia Naturale di Firenze.
Secondo la sua opinione, in questa zona ho buone possibilità che le bat box vengano colonizzate? (Quando ero bambina vedevo molti pipistrelli, mentre adesso ho l’impressione che non ve ne siano più!)
E’ vero che a volte bisogna aspettare anni perchè la bat box sia conolizzata? Cosa posso fare per aumentare il più possibile le probabilità?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e, con invidia… le auguro buon lavoro.
Cordiali saluti
Giulia
Salve Giulia,
si, è probabile che le bat box verranno colonizzate, probabilmente da qualche specie antropofila.
E’ importante che siano posizionate a circa 4 metri di altezza e che non ci sia nulla al di sotto per almeno 3 metri.
E’ anche vero che, a volte bisogna aspettare anche anni prima che la Bat Box venga colonizzata: sono a conoscenza di diversi casi del genere.
Per aumentare le probabilità che la sua Bat Box venga utilizzata dai pipistrelli non deve avere spifferi e le scanalature devono essere abbastanza profonde così da consentire un facile aggrappo ai chirotteri, inoltre
non devono essere usati impregnanti tossici o che hanno un forte odore: i chirotteri non amano odori forti.
Spesso infatti si consiglia di mettere per un periodo la bat box a terra così da far perdere l’odore di nuovo.
E poi sopratutto avere tanta pazienza 🙂
Per l’invidia, la ringrazio, perché capisco il senso buono del termine (a volte quando rivedo il documentario provo invidia anch’io…ma è anche tanta fatica, tante vacanze rinunciate e spese che devo sostenere.
Certo a loro modo gli animali ringraziano, e liberarli è quello che da più soddisfazione!
Per qualsiasi altra info rimango a disposizione!
e potete contattarmi quando volete (a volte non riesco a rispondere al telefono, sopratutto la mattina se sto lavorando a scuola..riprovate!)!
Alessandra
^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^ ^*^ ^ö^ ^._.^ ^ộ^
30/5/2012
Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione: qualche anno fa ho acquistato un nido per pipistrelli e seguendo le istruzioni l’ho applicato alla debita altezza sul muro di casa, ma i pipistrelli non hanno mai accettato la mia offerta di abitazione gratuita. Ho pensato che forse il rifiuto fosse dovuto al fatto che la casetta era posizionata a pochi metri da un albero che forse impediva loro la visuale. Questa primavera ho potato drasticamente l’albero liberando la visibilità per raggiungere il nilo. Oggi per la prima volta ho visto che un pipistrello ha trovato casa a due metri dal nido ma tra le tegole sopra alla grondaia. Ma a cosa sarà dovuto questo rifiuto della bella casetta di legno della LIPU che gli offro? Grazie se vorrete rispondermi
Lauretta
può cortesemente mandare la foto della bat box posizionata? vedendo il tipo di Bat Box e il luogo del posizionamento potrò essere più esaustiva.
Comunque a volte i chirotteri trovano più idonei altri siti, inoltre in Italia sono presenti più di 30 specie e non tutte occupano le bat box.
e ancora, a seconda del periodo dell’anno, i chirotteri prediligono una struttura piuttosto che un’altra, può essere semplicemente che in questo periodo loro preferiscano il clima presente sotto le tegole del tetto piuttosto che quello presente in bat box.
A presto
Alessandra
salve,
Io abito a Firenze, città con altissima densità di zanzare, vorrei comprare una batbox ma leggendo i vari commenti ho paura che non venga colonizzata. io abito al primo piano di un terratetto di 2 piani. Avendo il terrazzo non ho le metrature ideali per l’istallazione.
Anche se posso mettere la batbox a 4 metri da terra comunque il terrazzo sarebbe a circa un metro e mezzo dalla batbox.
Posso ugualmente provare a metterla o lascio perdere???
Spero di essermi spiegato bene.
grazie
Andrea
Ciao Andrea,
non so se ho capito bene la situazione, però se la bat box si trova solo ad 1.5 metri dalla pavimentazione allora non va bene.
Hai pensato di metterla fuori dal balcone proprio sulla facciata del palazzo?
cmq per avere più indicazioni puoi spedire una foto della facciata a
tutelapipistrelli@gmail.com
a presto!
Ale
Buongiorno,
Le ho telefonato ieri x chiederLe consiglio come mai la mia bat box(cheavevo comperato in Germania molti anni fa) non viene abitata…adesso seguo i consigli letti nel sito e mi faccio risentire tra un po’ di tempo..
Ciao Barbara
Buongiorno,
mi chiamo Francesco e scrivo dalla provincia di Reggio Emilia. Vorrei sapere un’informazione.
Ho installato una bat box su di una facciata del muro di casa. Sotto è presente la copertura del garage.
Volevo chiedere se sporcano molto come escrementi e come odori, se mi conviene mettere magari un celophan sotto per evitare che sporchino molto la copertura del garage.
Grazie per la disponibilità.
Francesco
Salve Francesco,
se la sua bat box verrà occupata è possibile che i pipistrelli sporchino, sopratutto se sono molti.
Cogliamo l’occasione per informare che il guano di pipsitrello è un ottimo fertilizzante quindi consigliamo di spargerlo in giardino…
L’unica cosa che ci domandiamo, ma la bat box è posibionata abbastanza distante dalla tettoia del garage?
A presto
Lo Staff
Buongiorno,
Mi chiamo Federica e vivo in una piccola città, Vercelli. Avrei desiderio nell’offrire un riparo/casa per pipistrelli ma abitando in condominio non so se questo sia possibile. Preciso che mi trovo al secondo piano, in una via poco trafficata e la mia disponibilità sarebbe sulla facciata a cui accedo tramite il balcone la quale è esposta al sole nelle ore pomeridiane anche se ombreggiata dalla sovrastante balconata. Altezza max 3, 2 metri.
Grazie molte, Federica
Ciao Federica,
potresti mandare una mail con la foto dove vorresti posizionare la bat box a tutelapipistrelli@gmail.com
A presto
Lo staff
Salve,
come altri hanno scritto prima di me anche io vorrei offrire una dimora ai pipistrelli…ma ho problemi di altezze! Il massimo che posso offrire sono 2,70 metri, ma sarebbero su una parete soleggiata e sufficientemente riparati dalla pioggia (a meno che non piova di vento!).
Ho scattato una foto del possibile posizionamento, ditemi se posso inviarla per un vostro parere.
Grazie,
Cristina
Ciao Cristina,
invia la foto a tutelapipistrelli@gmail.com
Lo staff
Buongiorno,
stavo pensando di acquistare presso la Coop una batbox (intanto una per vedere se può piacere ai pipistrelli della zona…), ma avrei bisogno di un’informazione: è possibile collocarla su una ringhiera a 4 metri dal suolo? (ovviamente fissata in modo che non si muova) L’alternativa sarebbe un muro a più di 4 metri dal suolo, ma a 2,5 metri dal piano della terrazza e 2 metri dalla cima della suddetta ringhiera…
Inoltre, in attesa che venga abitata da pipistrelli, c’è qualche “trucco” per evitare che diventi un vespaio?
Grazie in anticipo per l’aiuto, un saluto.
Alessio
Figline Valdarno
Ciao Alessio,
che noi sappiamo le bat box se hanno supporti in ferro non sono state colonizzate, quindi la ringhiera la escluderemmo.
Per il muro la cosa migliore è mandare una foto con il luogo dove pensi di mettere la bat box a tutelapipistrelli@gmail.com
Lo Staff
Ho posizionato la bat box tre anni fa circa a 4 metri di altezza sul fusto di una palma altissima. Questo giardino interno è frequentato da molti gatti della zona. Sarà questo il motivo che nessun pipistrello non si sia ancora accasato?
Ciao Claudio,
se la bat box è montata correttamente non credo che il problema siano i gatti. Se vuoi manda una foto del posizionamento della bat box a tutelapipistrelli@gmail.com
Considera che se intorno a casa tua ci sono tanti rifugi può essere che i pipistrelli scelgano altri rifugi invece che la bat box. I pipistrelli sono liberi e può essere solo una loro scelta abitare una bat box o no.
lo staff
Salve vorrei cortesemente sapere se è meglio mettere la batbox in un punto soleggiato (un muro esposto a sud) o è preferibile un albero con esposizione a est? Grazie dell’attenzione Michele
Salve Michele,
la tua domanda po’ avere diverse risposte: non dipende solo dall’insolazione la probabilità che la bat box venga occupata. Comunque in generale le bat box esposte a sud è più probabile che vengano occupate da colonie riproduttive nel periodo tarda primavera/estate, mentre quella esposta ad est è più probabilme che venga occupata negli altri periodi dell’anno.
Lo staff
Buongiorno,vivo in appartamento e ho due balconi.sopra entrambi vi nidificano svariati pipistrelli tra le fessure del tetto.ho una bimba di due anni ke non riesco a far affacciare perché quotidiana
mente il guano e voluminoso su entrambi i balconi e viene sparso nelle finestre e nella zona dove ho i fili x stendere.se dovessi installare una batbox, vi sono possibilità di poter riavere lo spazio esterno da utilizzare?senza Dover disinfettare con la bimba che gioca? Grazie saluti Laura
Salve Barbara,
mi dispiace che la colonia di pipistrelli che vive nel tuo palazzo ti dia tanti problemi, anche se come immagino saprai, qui in Italia, i rischi sanitari per il guano di pipistrello sono praticamente prossimi allo 0% tanto che mai è stato riscontrato in Italia una malattia portata dai pipistrelli.
Mettere la bat box, purtroppo, non garantisce che i pipistrelli migrino in essa.
Se vuoi forse noi potremmo fare un sopralluogo e aiutarti a risolvere il disagio che i pipistrelli ti procurano.
Magari però mandaci una mail in privato a tutelapipistrelli@gmail.com
A presto
Alessandra
Buongiorno chiedo cortesemente un consiglio abito in collina ho un grande problema con le zanzare e vorrei provare a mettere un bat box ho una parete esposta ad ovest alta 5 mt circa puo’ andar bene grazie mille saluti.
Salve Gabriele,
dalle poche notizie che scrivi si va bene il posizionamento della bat box.
ricordiamo però che la lotta alle zanzare deve essere una lotta biologica integrata su tutte le fasi dello sviluppo delle zanzare dalla fase larvale a quella adulta.
Quindi ti consigliamo di costruire trappole per le fasi larvali e di utilizzare anche cassette nido per uccellini insettivori così da cercare di arginare in modo ecologio il problema delle zanzare.
Lo staff
Grazie mille della Vostra disponibilita’ le cassette nido x uccelli le trovo sempre alla COOP dove sono i le bat box e dove li posiziono grazie ancora saluti
I nidi artificiali conviene prenderli attraverso la LIPU. Loro sono senza dubbio i più esperti riguardo l’avifauna.
http://www.lipu.it/gli-uccelli-e-la-natura/nidi-e-mangiatoie
Lo staff
Salve,
ho appena acquistato 3 bat box da installare presso un laghetto di pesca sportiva (grandezza 30 campi circa). Purtroppo leggo che non andrebbero installate su sostegni metallici ne su alberi con tanti rami, e qua io pensavo di metterle sui pali dei lampioni dal momento che il bar ha pareti alte circa 3mt (è una specie di chiosco) e gli alberi sono tutti vivi e vegeti…mi sapreste dare qualche consiglio? Se volete vedere qualche foto per farvi un’idea ci sono sul sito…ve ne sarei grato, abbiamo provato un sacco di volte a fare trattamenti per le zanzare/mosche ma non è mai servito a niente, ho letto dei pipistrelli e mi piacerebbe provare, anche perchè si aiuta anche loro, visto che ormai non ne vedo quasi più in giro…
grazie in anticipo,
Sebastiano.
Ciao Sebastiano,
per le foto mandaci una mail a tutelapipistrelli@gmail.com
Per il fatto delle zanzare, i pipistrelli non possono da soli risolvere il problema.
il consiglio è quello di cercare di combattere, in modo naturale, tutti gli stadi di vita delle zanzare: uova, larve ed adulti.
Puoi, per esempio, costruire delle trappole per le larve e le uova (si possono fare con bottiglie di plastica e secchi con dentro una tavola di legno), esistono anche enzimi che possono essere usati.
Inoltre ti consigliamo anche di mettere le casette nido per gli uccelli insettivori (le puoi comprare presso l’emporio della LIPU)
Per dove posizionare le bat box, magari manda una foto della bat box che hai comprato e dei posti dove pensi di poter mettere le bat box, anche gli alberi(che non devono essere morti, semplicemente la bat box non deve avere rami al di sotto di essa)
A presto
Lo Staff
Salve vorrei sapere se c’è un esposizione migliore per le batbox, cioè se rivolte a sub o nord o altro, ed in che periodo, grazie. Abito a Roma
Ciao Alex,
scusaci nel ritardo nella risposta, ma è stato un agosto faticoso!
Alla tua domanda non è facile rispondere: i pipistrelli cambiano le preferenze a seconda del periodo dell’anno
In inverno preferiscono posti con temperature costanti e non calde, in estate preferiscono posti caldi con esposizione sud-sud/ovest…in autunno e in primavera posti non troppo caldi…
quindi secondo noi i criteri per collocare la bat box devono essere altri più che l’esposizione.
se vuoi avere altre info scrivi a tutelapipistrelli@gmail.com
risponderà Alessandra
Lo staff
salve,
ho appena acquistato 2 casette e avrei individuato anche le posizioni dove installarle.
una è sotto a un tetto però, più in basso a circa 2 metri cresce una vite americana e da un anno c’è un nido di merli.
Possono coesistere ?
cordiali saluti
Marco
Salve Marco
possiamo solo dire che ci sono talmente tante variabili che il problema non è certo il nido di merli.
Ma se hai bisogno di info più dettagliate devi mandare mail con foto delle bat box e luogo dove le vorresti posizionare a tutelapipistrelli@gmail.com
così ti risponderà direttamente la dott. ssa Tomassini
Cordialità
Lo staff
Salve, io vivo a Milano in un palazzo di 5 piani. Io abito al piano 5 ed ho un terrazzo. volevo sapere se i “famosi 3 o 4 metri” dal suolo si riferiscono al livello strada o al livello terrazzo.
Mi chiedevo poi se non esiste un orientamento ottimale della Bat Box. Intendo dire, se è rivolta a nord piuttosto che a sud, ad est piuttosto che ad ovest, non ci sono diversità?
Meglio appoggiata ad un muro “caldo” o ad un muro “freddo”. Meglio all’ombra o riscaldata dal sole?
Forse ho chiesto troppe cose ma rischiare di sbagliare sapendo poi che in alcuni casi passano anni prima di vederla abitata …
Grazie.
Renato
Salve Renato,
consigliamo di inviare una mail con la foto della parete dove vuole montare la bat box, a tutelapipistrelli@gmail.com
Buone feste
Lo Staff
Buon giorno
.
Abito in una porzione di cascina con 3 ettari di bosco circostante e un piccolo lago al suo interno quindi con tante zanzare.Velevo sapere se spargere il più possibile bat box nel giardino può aumentare la possibilità di rifugio due o tre peer ogni facciata della casa una sul grande pioppo difronte la cucina una vicino all’ingresso del bosco sempre rispettato i parametri di altezza e spazio libero.
Che tipo di legno bisogna usare è possibile usare fenolico multistrato? Deve essere per forza cosi spesso come si vede nei viedo tutorial? 2cm circa?
Grazie in anticipo per la risposta.
Damiano
Salve Damiano,
chiediamo scusa per il ritardo nella risposta.
intanto ci preme dire che i pipistrelli non possono garantire la sparizione delle zanzare e per fare una buona lotta a questi fastidiosi insetti bisogna iniziare dalla fase larvale (on line puoi trovare diversi consigli su trappole ecologiche o enzimi da poter usare)
Inoltre se vivi in un’area boschiva ti consigliamo di mettere oltre a le classiche bat box a fessura anche quelle per fitofili con la sezione circolare.
Per il tipo di legno meno è trattato meglio è.
Se vuoi avere più info dovresti mandare una mail con foto del posizionamento a tutelapipistrelli@gmail.com dove ti risponderà direttamente la dott.ssa Tomassini.
Cordialmente
Lo Staff
Io ho installato oggi la batbox ,lo sistemata sotto la tettoia di una capanna/garage una altezza di circa 3 metri.Lo appesa alla parete sopra la porta di entrata del garage a 20 cm da una lampadina crepuscolare.
Può starci o è troppo attaccata alla luce?
Dipende, dipende dalla potenza della luce, e dalle specie che potrebbero occupare la bat box.
Manda una foto a tutelapipistrelli@gmail.com e Alessandra Tomassini ti risponderà più adeguatamente
Lo Staff
salve vorrei installare una batbox nel mio giardino su di un muro vicino ad una pianta di banano l altezza e di 3m e subito sopra ci sono delle tegole che sporgono per circa 15 cm, il sole su quel muro arriva dalle 15 circa del pomerio per circa 3/4 ore.potrebbbe andare bene?
Ciao Davide
puoi mandare una foto di dove vorresti installare la bat box a tutelapipistrelli@gmail.com
Lo Staff
Salve, vorrei anch’io mettere un paio di casette, le zone scelte sarebbero tre: una sotto un ballatoio qundi all’ombra, esposta a ponente(molto calda di pomeriggio) e a circa 3 metri da terra, zona di mia pertinenza e poco frequentata; una nelle adiacenze della prima, stessa esposizione e altezza da terra, ma vicino ad una unità di un condizionatore; l’ultima su un tronco d’albero tagliato a 2,5metri. Abito in un paesino vicino Catania.
Saluti
Paolo
Salve Paolo
le posizioni migliori sono la prima e la secona, evita di mettere la bat box vicino al condizionatore
A presto
Lo staff
buon giorno, abito a Columbia in South Carolina. molto caldo e umido. ho visto la notte svolazzare pipistrelli attorno a casa così ho comperato una casetta da pipistrelli e l’ho montata a circa 3/3,5 metri d’altezza nella parete della casa in cui non batte il sole che qui non scherza, ma dopo un anno non ho ancora ospiti. come posso attirare un pipistrello?
Ciao Franco
grazie per contattarci da così lontano
l’unico modo per poter attirare pipistrelli, da quel che so io è sporcare di guano la bat box.
Alessandra
Buonasera Alessandra,
Desidero confermare quanto Lei dice sempre a proposito della pazienza. Dopo cinque anni che ho posizionato la bat box, pochi giorni fa ho visto uscire due pipistrelli dall’interno. Le chiedo però un consiglio per capire di che tipo sono. Se provo a fotografarli dall’ingresso della bat box crede che sia di troppo disturbo? Che ovviamente non vorrei procurare. Ed ancora, una volta preso possesso della bat box vi fanno anche il letargo? Cordiali saluti, Mauro
Ciao Mauro
i pipistrelli solitamente non occupano lo stesso rifugio durante tutto l’anno e quindi non mi è possibile rispondere se la batbox sarà occupata anche nel periodo invernale, posso presumere di no, ma gli animali ofrtunatamente fanno quel che meglio credono per loro stessi.
Per la specie direi quasi sicuramente Pipistrellus spp o Hypsugo savii, a meno che non vedi uscire grandi orecchie prima del pipistrello, in questo caso la bat box sarebbe occupata da Plecotus spp solitamente però più esigenti per quel che riguarda gli ambienti boschivi dovre prediligono cacciare
Alessandra
Finalmente dopo 10 anni la mia bat box è stata colonizzata
Confermo la necessità di avere pazienza (e fortuna).
Ho installato la bat box su un balcone al primo piano, sotto il balcone del piano superiore, ed è rimasta vuota per un paio d’anni. Poi ha iniziato a popolarsi, dapprima con pochi esemplari, divenuti nel tempo più numerosi. Ogni tanto mi diverto a guardarli “decollare” al calar delle ombre. E’ un vero spettacolo.
Tornano regolarmente da 7 anni e l’anno corso ne ho contati ben 24!
Il numero di zanzare nel giardino sottostante è significativamente diminuito.
Ho osservato che il numero di occupanti (presenti solo nella stagione calda) varia significativamente. Ritengo si siano anche riprodotti all’interno della bat box (esposta a sud-est) perché ho visto uscire esemplari di ridotte dimensioni e dal volo un po’ incerto, a pochi centimetri dal pavimento del balcone.
Buona fortuna a tutti.